Ristrutturare una casa è, fra le altre cose, l’occasione per ripensare e riorganizzare gli spazi della stessa. In alcuni casi in maniera radicale, in altri in maniera più discreta, limitandosi a pochi ma mirati interventi. Entrambe le ipotesi hanno come scopo principale quello di aumentare il coefficiente di abitabilità dell’edificio, aggiornandolo alle esigenze della contemporaneità.

Co.Imper è un’impresa edile con sede a Grosseto, specializzata non solo in coibentazioni per edifici pubblici e privati e nel rifacimento di tetti e facciate, ma anche in ristrutturazioni complete. Grazie all’opera dei nostri professionisti, siamo in grado di suggerirvi alcuni ritocchi strategici alla morfologia e alle dotazioni della vostra casa, in grado di rendere una semplice ristrutturazione un vero e proprio upgrade.

Di seguito alcune idee.

  • La più banale, forse, ma non per questo la più trascurabile. Oggi dotarsi di una piscina non è più una chimera, e anche per le famiglie con capacità di spesa nella media l’aggiunta di questo benefit all’interno del proprio nucleo abitativo è una meta possibile. A beneficio dei più scettici: non servono necessariamente decine di metri quadrati liberi per realizzarne una.
  • Aprire i soffitti e lasciare che la luce naturale cada letteralmente dall’alto. Ecco una soluzione che coniuga praticità (si possono illuminare anfratti ostinatamente bui), suggestioni estetiche e riduzione dei consumi (più luce naturale = meno luce artificiale). Chi teme infiltrazioni di freddo e umidità dorma sonni tranquilli: i moderni lucernari sono costruiti con materiali dall’alto potere coibentante.
  • Realizzare un camino, un elemento architettonico che rievoca atmosfere romantiche e dal gusto un po’ ottocentesco, e che proprio per questo mantiene inalterato il suo fascino. Tuttavia, anche i modernisti potranno essere accontentati in tal senso: infatti, sono ormai numerosi i camini dal taglio moderno – o addirittura postmoderno – contemplati dai maggiori cataloghi di architettura e interior design.
  • Costruire una sauna. Un po’ come per la piscina, si tratta di un elemento ritenuto a torto un vorace divoratore di spazi abitabili. In realtà, una buona sauna può essere inclusa in volumetrie relativamente contenute, e realizzata con una spesa minima.
  • Angolo bar. Economico, scenografico e facilmente installabile (volendo persino senza opere murarie): un affare e un’attrattiva non di poco conto, soprattutto se si è soliti invitare ospiti per cena o per un aperitivo.