Grazie a Co.Imper, impresa edile con sede a Grosseto specializzata in coibentazioni per edifici pubblici e privati e nel rifacimento di tetti e facciate, è possibile realizzare nel proprio immobile numerosi interventi in campo edile. Per fare un esempio, Co.Imper si occupa anche di realizzazione di piscine, di forme e dimensioni variabili a seconda delle condizioni logistiche, delle metrature disponibili e dei gusti del cliente.

Oggigiorno, possedere una piscina non è più un lusso come in passato. Innanzitutto, non è più strettamente necessario possedere una casa con un giardino sufficientemente spazioso: in presenza delle giuste condizioni morfologiche e tecnico-logistiche, una piscina può essere collocata anche in un’altra area della casa, all’interno della stessa o persino – ripetiamo, se le condizioni morfologiche e tecniche dell’edificio lo consentono – su un terrazzo.

Per quanto riguarda i consumi idrici, invece, se un tempo questi erano effettivamente alla portata di pochi, al giorno d’oggi i moderni sistemi di recupero e riutilizzo dell’acqua consentono di mantenere attiva ed efficiente una piscina al costo di appena qualche centinaio di euro annui.

Piscine fuori norma

Pertanto, chiunque desideri concedersi questo lusso non deve fare altro che predisporre un investimento relativamente contenuto e far la lavorare la fantasia e la creatività per scegliere la forma e il modello di piscina desiderata. Per quest’ultimo punto, nel caso foste a corto di idee, ecco qualche suggerimento fuori dagli schermi.

  • Piscina industrial. I progettisti più arditi le realizzano prendendo come pattern dei normalissimi container. D’altronde, in questo tipo di soluzione estetica è l’essenzialità morfologica che conta. Materie prime semplici, linee essenziali, una collocazione discreta e il massimo coefficiente di praticità. Queste piscine hanno peraltro il raro pregio di adattarsi praticamente a qualsiasi ambiente.
  • Piscina naturale. Grazie all’utilizzo di piastrelle a effetto pietra e a qualche elemento vegetale al posto giusto, con queste piscine sembrerà di fare il bagno in un piccolo lago naturale.
  • Piscina in/out. Molto in voga nei paesi freddi, è una piscina riscaldata con una parte interna alla casa e una esterna, separate da una paratia comandata da un interruttore. Divenne un piccolo must alcuni anni fa, allorché il calciatore Cristiano Ronaldo svelò il suo modello al mondo, facendosi ritrarre da una popolare rivista nell’allora sua abitazione in quel di Manchester.
  • Piscine calpestabili. O meglio, attraversabili. Si stanno imponendo sempre di più quelle attraversate da passerelle o persino ponti. Il must assoluto sono quelle che presentano una superficie al centro sufficientemente grande da ospitare un tavolo e delle sedie, e permettere pertanto di pranzare o cenare al centro dello specchio d’acqua.

Per chi non ha molto spazio da sfruttare, questi modelli cercano di trarre il massimo da superfici molto ridotte. I migliori designer specializzati sanno come trarre il massimo in queste condizioni.

Vuoi realizzare una piscina nella tua casa? Contatta Co.Imper e avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno!